Sei qui: HomeNewsIlluminazione pubblica: 84 mila nuovi led per la Milano di Expo 2015

Illuminazione pubblica: 84 mila nuovi led per la Milano di Expo 2015

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Luce sia. O, più modestamente: luce inizia a essere. L’azienda aretina AEC ha annunciato di essersi aggiudicata due lotti del capitolato indetto da A2A per l’illuminazione della città di Milano. Risultato: entro il prossimo febbraio, quindi a tre mesi dall’inizio di Expo 2015, verranno installati nel capoluogo lombardo 84 mila sistemi al Led modello Italo.

 

Apparecchi per l’illuminazione urbana e stradale che i produttori assicurano essere stati sviluppati col preciso intento di dare voce «alle esigenze di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente» dei committenti e della cittadinanza. «Questo progetto premia il talento e l’impegno di tutto il team AEC. Siamo orgogliosi di contribuire al miglioramento dell’illuminazione di Milano, in un’occasione, quella dell’Expo, in cui gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla città», il commento di Sandro Cini, general manager di AEC, all’ufficializzazione del contratto.

L’installazione dei sistemi al Led di AEC rientra nel Piano finalizzato all’efficientamento energetico approvato dalla giunta milanese nel dicembre 2013, con l’obiettivo di sostituire gradualmente 140 mila punti di luce pubblica in città con modelli a maggiore risparmio energetico. Il traguardo è fissato all’agosto 2015, ma si prevede di arrivare a 112 mila sostituzioni (l’80% del totale) già in aprile, in tempo quindi per mostrare una città diversa e più sostenibile ai visitatori del grande evento. L’investimento previsto per l’operazione è di91 milioni di euro, coperti al 93% da A2A. Il Comune ha calcolato di rientrare dell’esborso attraverso l’alleggerimento delle bollette che pagherà al fornitore di energia: dai 38 milioni pagati nel 2013, entro il 2017 si dovrebbe passare a un contratto da 28 milioni di euro.

(fonte immagine: AEC)

Fonte: http://www.expo2015contact.it/illuminazione-pubblica-84-mila-nuove-luci-per-la-milano-di-expo-2015/

TORNA SU